E quali materiali scegliere per l’isolamento termico?
Sapevi che il tetto è la causa principale delle dispersioni termiche?
Ebbene sì: essendo la parte della casa più esposta al freddo e alle intemperie in inverno e al calore e ai raggi solari in estate, il tetto merita tutta l’attenzione che possiamo dedicargli. Un buon isolamento termico, infatti, può davvero fare la differenza non solo in termini di comfort abitativo, ma anche per quanto riguarda la riduzione dei costi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento dell’abitazione e la conseguente riduzione di emissioni.
La domanda che sorge a questo punto è quindi spontanea:
Quali sono i migliori materiali isolanti per coibentare il tetto?
I materiali isolanti, che possono essere naturali e sintetici, si differenziano fra loro per composizione, forma e caratteristiche specifiche. Di eseguito alcuni esempi dei migliori materiali isolanti disponibili sul mercato:
- Lana di roccia
Ottimo materiale isolante, la lana di roccia non si deforma ed è durevole nel tempo, offre una buona resistenza al calore e all’umidità, è ignifuga e anche fonoassorbente. È quindi un materiale indicato soprattutto per tetti in legno e per chi vive in zone rumorose.
- Poliuretano
Versatile e fra gli isolanti sintetici più performanti, il poliuretano è disponibile in lastre, ma può anche essere spruzzato direttamente sul tetto, garantendo così uno strato isolante uniforme e compatto. Ciò lo rende particolarmente idoneo per superfici non regolari.
- Polistirolo estruso (XPS)
Resistente alla compressione e inattaccabile da funghi e batteri, si tratta di un buon materiale isolante, che mantiene le sue proprietà inalterate nel tempo.
- Fibra di cellulosa
Realizzata da fibre di cellulosa trattate con additivi ignifughi, la fibra di cellulosa, oltre a offrire una buona capacità isolante e resistere bene all’acqua e alle muffe, è un’ottima alternativa ecologica, in quanto completamente riciclabile e biodegradabile.
- Sughero
Impermeabile e traspirante, il sughero è un ottimo materiale isolante sia dal punto di vista termico che acustico, oltre che duraturo e anallergico.
Scegliere il materiale isolante più adatto per la coibentazione del proprio tetto non è semplice: fare un confronto fra le diverse tipologie è sicuramente utile, ma fondamentale in questi casi è il parere di un esperto del settore, che saprà valutare attentamente caso per caso.
Chiamaci allo 0221069100 per una consulenza gratuita!