LA CASA E I PUNTI CARDINALI

LA CASA E I PUNTI CARDINALI

Certo non vogliamo fare nessuna lezione di geografia ma ricordiamoci che la nostra casa ha un orientamento ed in alcuni casi non è il massimo!

Nel caso in cui stiate per costruire la vostra nuova casa ricordativi di considerare grandi aperture a nord e dei bei sistemi di ombreggiatura a sud… fidatevi dei consigli del vostro architetto!

Nel caso in cui la casa sia già esistente, cosa fare per valorizzare i punti cardinali?
Diversi sono gli interventi che vi consigliamo e non devono essere realizzati tutti contemporaneamente ma possono, anzi devono, essere realizzati in periodi differenti.
Per esempio: se io avessi delle persiane in legno non devo aspettare che quelle a nord siano consumate come quelle a sud perché finirei per doverle buttare tutte!

Ci sono elementi visibili e meno visibili, ma tutte le esposizioni e tutti i materiali che compongono la nostra casa devono essere monitorati.
Pensiamo anche alla facciata; non diamo per scontato che non ci possano essere interventi di risanamento proprio per bloccare un degenero che comporterebbe una maggiore spesa.
Se ad esempio vediamo che l’intonaco in un piccolo punto si gonfia o che la zoccolatura esterna in qualche punto si stacca, o ancora, se vediamo delle “fioriture” di salnitro, non perdiamo tempo… È questo il momento di agire!

Prestate molta attenzione a come certi elementi delle facciate a sud risentono appunto di usure di colore e di finitura molto precoci, il sole è bello ma…
Oppure a nord, dove al contrario la nostra bestia nera è l’umidità, arieggiate e mantenete il più luminoso possibile.

CURATELA FUORI COME LA STATE CURANDO DENTRO.

Non pensiamo alla nostra casa solo dentro perché spesso la conservazione di tutto passa da una buona manutenzione esterna.

Il nostro punto di vista?
Beh siamo sempre pronti a darvelo, chiamateci o se necessario fisseremo un incontro.