“Posso ristrutturare casa mentre ci vivo?”
Una domanda più che, in fase di ristrutturazione, non è raro sentirci chiedere: ristrutturare casa, infatti, è un’esperienza che può essere senz’altro stressante, e uno dei dubbi più comuni che sorgono durante questo processo è proprio se sia possibile affrontarlo mentre ci si abita.
La risposta breve è: dipende dall’intervento, come è logico che sia. Ma per essere più precisi, in questo articolo proveremo a rispondere in maniera più ampia tenendo presente tutte le valutazioni del caso, descrivendo anche quelle che sono le principali sfide che potrebbero sorgere, alcuni suggerimenti utili e le possibili soluzioni da mettere in pratica.
Le principali sfide da affrontare quando si ristruttura casa…
Non giriamoci intorno: ristrutturare casa mentre ci si abita è scomodo e provoca sempre un certo grado di disagio, che è però possibile affrontare se si hanno ben chiare fin da subito quelle che saranno le principali difficoltà.
Rumore e polvere, polvere e rumore
Durante i lavori di ristrutturazione, ci sarà inevitabilmente un certo livello di rumore e sporcizia: è quindi importante essere preparati, perché questa è una costante di qualsiasi intervento, grande o piccolo che sia.
Addio privacy
Una sensazione perfettamente normale che si prova con persone “estranee” che entrano e escono dalla casa, spesso a orari improponibili, è la mancanza di privacy. Se la ristrutturazione è limitata ad alcune aree specifiche della casa è possibile organizzarsi spostando tutto il necessario nelle altre zone, ma in caso contrario la riservatezza a cui sei abituato ne risentirà irrimediabilmente.
Inagibilità di alcuni locali
Anche il comfort abitativo non sarà più lo stesso in fase di ristrutturazione: in questo caso, però, è possibile organizzarsi utilizzando temporaneamente spazi diversi o alloggi alternativi. Ovviamente tutto dipende sempre dal tipo d’intervento e dalle stanze coinvolte: chiaro è che se a essere interessati dalla ristrutturazione sono le camere da letto piuttosto che la cucina, vivere in casa durante il corso dei lavori sarà più o meno complicato.
… e le possibili soluzioni
Dopo aver elencato le tre costanti di qualsiasi opera di ristrutturazione, proviamo ora a presentarti alcune soluzioni possibili che non siano il cambiare alloggio.
La prima è ristrutturare una stanza alla volta, procedendo gradualmente: i tempi si dilateranno, certo, ma così potrai evitare di dover cercare una sistemazione alternativa. Inoltre, se non hai proprio un altro posto dove andare, puoi valutare di limitarti agli interventi indispensabili, e affrontare “il grosso” in un secondo momento.
Quanto tempo ci vuole per ristrutturare una casa?
Visti e considerati tutti gli aspetti presentati, potresti giustamente aver deciso di trasferirti altrove durante i lavori di ristrutturazione. La domanda che però potrebbe sorgere adesso è: quanto durerà questa situazione?
Dare una risposta univoca non è facile, ma una cosa è certa: se sceglierai di affidarti a MG&Figli, dopo una prima valutazione del tuo immobile e dell’entità dei lavori da eseguire, possiamo garantirti tempi e costi certi, per contenere al minimo il disagio che ristrutturare casa inevitabilmente comporta.
Ristruttura senza preoccupazioni e stress aggiuntivi: contattaci oggi stesso e illustraci le tue necessità!
Chiamaci allo 0221069100!