Sembra essere stato un flop l’iscrizione al registro e il relativo premio per il fotovoltaico in sostituzione dell’amianto, con 15 MW assegnati su un contingente di 100.
Questa cosa ci ha fatto molto riflettere. I possessori di tetti in amianto, che già devono essere soggetti alla sistemazione degli stessi senza troppi tentennamenti, non hanno approfittato dei vantaggi previsti dal Decreto FER1 per il rifacimento totale del tetto mediante la sostituzione dell’amianto presente con un nuovo tipo di copertura conforme alle direttive europee.
Evidentemente, visto la somma tra opere relative alla sistemazione del tetto e il costo del fotovoltaico, il grosso deterrente è stato la cifra della spesa.
Consideriamo però che il contributo per chi dovesse rimuovere l’amianto dalla copertura, per poi installare l’impianto fotovoltaico, è un contributo di tutto rispetto, che prevede un ulteriore premio di 12 € per ogni MWh prodotto.
Insomma, è vero che la spesa non è leggera, ma di certo altri incentivi di questa portata per rifare il tetto difficilmente usciranno a breve.
Siamo convinti che si debba approfittare di incentivi come questi per programmare al meglio il rientro degli investimenti fatti e noi di MG & Figli ci siamo sia per una nuova quotazione necessaria al rifacimento del tetto con le varie possibilità di tecniche e materiali, sia per una consulenza gratuita sul percorso da intraprendere.
Visto che il 1° marzo termina il secondo bando per l’iscrizione al registro, preparati per il terzo registro di giugno.
Chiamaci al numero 02 21069100